Gnocchi di patate

Ciao tutti e ben ritrovati su Uncinetto&nonSolo!

Ogni tanto riesco a trovare un po’ di tempo per pubblicare qualcosa. Oggi voglio condividere con voi la ricetta degli gnocchi di patate fatti in casa. Io li ho conditi con del pesto di basilico, ma li potete condire con il sugo che più vi piace! Di facile preparazione, questo gustoso primo piatto vi sorprenderà dal primo boccone! 🙂

Iniziamo con la ricetta! ♥

Ingredienti (x 4 persone)

  • 1 kg di patate;
  • 250 gr. di farina;
  • 1 pizzico di sale;

Procedimento 

Per prima cosa far bollire le patate con la buccia. Dopo di che sbucciarle e schiacciarle con l’aiuto di uno schiaccia patate. Aggiungere la farina e il sale e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine formare una palla.

12736261_906223696158094_2084134884_n(1)

Dividere l’impasto in piccole parti e fare delle striscioline. Dopo di che tagliare le striscioline in quadratini ed infine con l’aiuto di una forchetta dare la forma (vedi foto).

Portare una pentola d’acqua ad ebollizione, salate e non appena bolle versateci i vostri gnocchi. I vostri gnocchi saranno pronti non appena salgono a galla (circa 2\3 minuti).

Scolateli e conditeli con il sugo che più vi piace. Io li ho conditi con del semplice pesto di basilico.

Consigli utili

  1. Potete surgelare i vostri gnocchi e cuocerli quando più vi piace. Disponeteli su un vassoio e mettetelo nel freezer. Quando i vostri gnocchi saranno surgelati, distribuiteli in dei sacchetti salva freschezza e rimetteteli in freezer, si conserveranno davvero benissimo!
  2. Per condirli potete usare il sugo che più vi piace. Io trovo ottimo l’abbinamento con il pesto, ma sono buonissimi anche con un sugo di funghi, con del sugo di pomodoro,  con un sugo di salmone e zucchine o semplicemente conditi con burro e salvia.

 

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento. Per qualsiasi informazione contattatemi, sarò felice di rispondervi.

Alla prossima,

Claudia

 

 

 

 

Annunci

4 pensieri su “Gnocchi di patate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...